Oltre alla fornitura di sistemi per il freno di stazionamento elettronico come equipaggiamento originale per le applicazioni Scania Truck, Knorr-Bremse mette a disposizione tutti i moduli anche per il mercato IAM.
Knorr-Bremse TruckServices lavora costantemente per migliorare la gamma di prodotti e l’assistenza al cliente per rispon- dere al meglio alle esigenze dei clienti e del mercato, ottimizzando la copertura delle applicazioni veicolo tenendo conto delle varie differenze geografiche. Il freno di stazionamento elettronico per applicazioni Scania è stato introdotto per la prima volta nell’OE nel 2017 e da allora ne sono stati venduti più di 30.200.
Per fornire sempre il miglior servizio ai clienti, Knorr-Bremse offre ora anche i moduli EPB applicazione Scania Truck nel mercato IAM:
- Rimorchio frenato
- Rimorchio sfrenato
- Senza Rimorchio
Funzionalità chiave dell’EPB Knorr-Bremse
Categoria | Descrizone |
Parcheggio e rilascio | Parcheggio manuale: applica il freno di stazionamento del veicolo tirando l’unità comando manuale (HCU) manualmente.
Rilascio manuale: rilascia il freno di stazionamento del veicolo spingendo l’HCU manualmente. Parcheggio Automatico: applica automaticamente il freno di stazionamen- to, ad esempio se il conducente spegne l’accensione. Rilascio Automatico: Rilascia automaticamente il freno di stazionamento se viene segnalato che la trasmissione è pronta. |
Controllo Graduale Freno | Freno Progressivo: in caso di guasto al sistema frenante principale del freno di servizio, l’EPB è in grado di frenare il veicolo tirando l’HCU. La pressione nella camere del freno a molla è controllata proporzionalmente dalla corsa dell’HCU. |
Frenata Proporzionale | EPB + EBS / ABS con ESP: la richiesta XBR è inviata all’ECU del freno in modo analogo alla corsa dell’HCU. Il sistema EBS / ABS frena il veicolo. |
Mantenimento Automatico | Funzione Mantenimento Automatico: la funzione di mantenimento automatico salva l’ultima pressione del freno quando il veicolo si ferma e la mantiene fino a quando non viene azionato il pedale del freno. Il veicolo si rimetterà in movimento dopo aver premuto il pedale dell’acceleratore. (Questa funzione in combinazione con l’EBS e l’EPB é sostanzialmente una funzione di emergenza per evitare ribaltamento). |
Rimorchio | Controllo Rimorchio: Il rimorchio è frenato in posizione di parcheggio con i freni di servizio del rimorchio.
Test Rimorchio: la funzione di test del rimorchio permette al conducente di controllare se il trattore può mantenere la combinazione di veicoli in sosta o se il rimorchio non è frenato. |
Officina | Modalità Officina: caso speciale di parcheggio automatico. Disabilita l’appli- cazione automatica del freno di stazionamento. Si utilizza durante le operazi- oni di manutenzione. |
Vantaggi principali dell’EPB rispetto ai sistemi di stazionamento convenzionali
Categoria | Descrizione |
Maggior Sicurezza | •          Sviluppo certificato secondo ISO 26262 per il sistema completo
•          Controllo più rapido delle forze frenanti •          Minor rischio di applicazione involontaria del freno a molla causato dalla rottura di tubi o raccordi •          L’interblocco impedisce l’attivazione completa del freno di stazionamento mentre il veicolo è in movimento •          Applicazione automatica del freno di stazionamento quando il veicolo è parcheggiato (può essere disattivato) per evitare il ribaltamento dei veicoli •          La partenza in salita è supportata dal rilascio automatico del freno di stazi- onamento •          La leva piatta integrata nel cruscotto riduce il rischio di lesioni in caso di incidente |
Installazione e gestione semplificata | •          Meno componenti
•          Meno codici •          Minor numero di raccordi e pre-assemblaggi •          Lunghezza dei tubi ridotta •          Minori sforzi di logistica pneumatica |
Elevata flessibilità | •          Sinergia con il sistema EBS Knorr-Bremse
•          Adatto per ulteriori funzioni in relazione al freno di stazionamento |
La pagina seguente contiene una panoramica di tutti i componenti EPB per i veicoli Scania con il sistema di freno di stazio- namento elettronico Knorr-Bremse.
Tabella dei componenti EPB per applicazioni SCANIA
Codice IAM Knorr-Bremse | Codici OE Knorr-Bremse | Codici SCANIA* | Parti di ricambio |
K115007V01N50 | K115007N05 | 2335316 | Silenziatore K164182K50
   Â
      |
Rimorchio frenato | K115007V00N05
K115007V01N05 |
2593520
2642702 |
|
Â
|
2664004
2846749 |
||
€ | 2860635 | ||
K114939V01N50 | K114939N05 | 2335315 | |
Rimorchio non frenato | K114939V00N05
K114939V01N05 |
2593518
2642764 |
|
Â
€ |
2664005
2846748 2860637 |
||
K119524V01N50 | K119524N05 | 2336929 | |
Senza rimorchio | K119524V00N05
K119524V01N05 |
2593521
2642766 |
|
Â
|
2664006
2846816 |
||
€ | 2860638 |
– Compatibile con le piattaforme diagnostiche NEO e KTS €  – Sarà applicato un sovrapprezzo reso carcassa
*Nota: i codici OE Scania devono essere utilizzati solo come riferimento per l’identificazione dei corrispondenti codici IAM. Le informazioni sono fornite senza responsabilità .