FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRONICO KNORR-BREMSE PER APPLICAZIONI SCANIA

Oltre alla fornitura di sistemi per il freno di stazionamento elettronico come equipaggiamento originale per le applicazioni Scania Truck, Knorr-Bremse mette a disposizione tutti i moduli anche per il mercato IAM.

Knorr-Bremse TruckServices lavora costantemente per migliorare la gamma di prodotti e l’assistenza al cliente per rispon- dere al meglio alle esigenze dei clienti e del mercato, ottimizzando la copertura delle applicazioni veicolo tenendo conto delle varie differenze geografiche. Il freno di stazionamento elettronico per applicazioni Scania è stato introdotto per la prima volta nell’OE nel 2017 e da allora ne sono stati venduti più di 30.200.

Per fornire sempre il miglior servizio ai clienti, Knorr-Bremse offre ora anche i moduli EPB applicazione Scania Truck nel mercato IAM:

  • Rimorchio frenato
  • Rimorchio sfrenato
  • Senza Rimorchio

Funzionalità chiave dell’EPB Knorr-Bremse

Categoria Descrizone
Parcheggio e rilascio Parcheggio manuale: applica il freno di stazionamento del veicolo tirando l’unità comando manuale (HCU) manualmente.

Rilascio manuale: rilascia il freno di stazionamento del veicolo spingendo l’HCU manualmente.

Parcheggio Automatico: applica automaticamente il freno di stazionamen- to, ad esempio se il conducente spegne l’accensione.

Rilascio Automatico: Rilascia automaticamente il freno di stazionamento se viene segnalato che la trasmissione è pronta.

Controllo Graduale Freno Freno Progressivo: in caso di guasto al sistema frenante principale del freno di servizio, l’EPB è in grado di frenare il veicolo tirando l’HCU. La pressione nella camere del freno a molla è controllata proporzionalmente dalla corsa dell’HCU.
Frenata Proporzionale EPB + EBS / ABS con ESP: la richiesta XBR è inviata all’ECU del freno in modo analogo alla corsa dell’HCU. Il sistema EBS / ABS frena il veicolo.
Mantenimento Automatico Funzione Mantenimento Automatico: la funzione di mantenimento automatico salva l’ultima pressione del freno quando il veicolo si ferma e la mantiene fino a quando non viene azionato il pedale del freno. Il veicolo si rimetterà in movimento dopo aver premuto il pedale dell’acceleratore. (Questa funzione in combinazione con l’EBS e l’EPB é sostanzialmente una funzione di emergenza per evitare ribaltamento).
Rimorchio Controllo Rimorchio: Il rimorchio è frenato in posizione di parcheggio con i freni di servizio del rimorchio.

Test Rimorchio: la funzione di test del rimorchio permette al conducente di controllare se il trattore può mantenere la combinazione di veicoli in sosta o se il rimorchio non è frenato.

Officina Modalità Officina: caso speciale di parcheggio automatico. Disabilita l’appli- cazione automatica del freno di stazionamento. Si utilizza durante le operazi- oni di manutenzione.

Vantaggi principali dell’EPB rispetto ai sistemi di stazionamento convenzionali

Categoria Descrizione
Maggior Sicurezza •           Sviluppo certificato secondo ISO 26262 per il sistema completo

•           Controllo più rapido delle forze frenanti

•           Minor rischio di applicazione involontaria del freno a molla causato dalla rottura di tubi o raccordi

•           L’interblocco impedisce l’attivazione completa del freno di stazionamento mentre il veicolo è in movimento

•           Applicazione automatica del freno di stazionamento quando il veicolo è parcheggiato (può essere disattivato) per evitare il ribaltamento dei veicoli

•           La partenza in salita è supportata dal rilascio automatico del freno di stazi- onamento

•           La leva piatta integrata nel cruscotto riduce il rischio di lesioni in caso di incidente

Installazione e gestione semplificata •           Meno componenti

•           Meno codici

•           Minor numero di raccordi e pre-assemblaggi

•           Lunghezza dei tubi ridotta

•           Minori sforzi di logistica pneumatica

Elevata flessibilità •           Sinergia con il sistema EBS Knorr-Bremse

•           Adatto per ulteriori funzioni in relazione al freno di stazionamento

La pagina seguente contiene una panoramica di tutti i componenti EPB per i veicoli Scania con il sistema di freno di stazio- namento elettronico Knorr-Bremse.

Tabella dei componenti EPB per applicazioni SCANIA

Codice IAM Knorr-Bremse Codici OE Knorr-Bremse Codici SCANIA* Parti di ricambio
K115007V01N50 K115007N05 2335316 Silenziatore K164182K50

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimorchio frenato K115007V00N05

K115007V01N05

2593520

2642702

 

 

2664004

2846749

€ 2860635
K114939V01N50 K114939N05 2335315
Rimorchio non frenato K114939V00N05

K114939V01N05

2593518

2642764

 

 

€

2664005

2846748

2860637

K119524V01N50 K119524N05 2336929
Senza rimorchio K119524V00N05

K119524V01N05

2593521

2642766

 

 

2664006

2846816

€ 2860638

 

– Compatibile con le piattaforme diagnostiche NEO e KTS €  – Sarà applicato un sovrapprezzo reso carcassa

*Nota: i codici OE Scania devono essere utilizzati solo come riferimento per l’identificazione dei corrispondenti codici IAM. Le informazioni sono fornite senza responsabilità.

Leave a comment

Copyright © C.F.F. SRL - VIA DEL PRATIGNONE, 65/67 - 50041 Calenzano (FI) - P.Iva 03202540484 - Tel. 055 8825512 - Fax 055 8825513
Powered by Playnet